Idee per la merenda dei bambini a scuola

di Redazione Olio a Filo

Per la merenda dei bambini a scuola le merendine confezionate non sono l’unica scelta! Anche se il tempo a disposizione è poco ci sono tante semplici ricette e idee salutari facili da preparare. Tra spuntini dolci e salati c’è l’imbarazzo della scelta, l’importante è optare per ingredienti sani da combinare con un po’ di fantasia.

Idee per la merenda a scuola

La merenda a scuola deve nutrire senza appesantire. Spesso, per via del poco tempo a disposizione, ci si riduce a dare ai bambini ciò che si trova in dispensa come cracker e merendine ma questa non può essere la scelta per ogni giorno. Infatti i prodotti confezionati non sono salutari e contengono zuccheri e conservanti che non saziano realmente il bambino. In più mangiando ogni giorno la stessa merenda il bambino può alla lunga annoiarsi o, al contrario,  abituarsi a mangiare esclusivamente quella merenda.
Dopo la colazione, la merenda è l’altro momento fondamentale nell’alimentazione del bambino al mattino. In questo modo si ricarica di energie, è più concentrato e attento a lezione e si annoia meno facilmente.  Fare una buona merenda è importantissimo.

Leggi anche: l’importanza della colazione per i bambini

Con un po’ di organizzazione e un pizzico di creatività potete preparare spuntini sani e gustosi, in modo che nell’arco di una settimana i vostri figli non mangino sempre la stessa cosa; così facendo potete garantire loro un’alimentazione variegata anche fuori casa. Sia dolci che salate queste merende sono super facili da realizzare.

Esempi di merende dolci e salate per i bambini:

  • panini e tramezzini con verdure o affettati light (bresaola, tacchino o pollo ad esempio);
  • dolci fatti in casa (una fetta di crostata, dei cookies al cioccolato… qui l’unico limite è la tua fantasia);
  • macedonia fresca fatta in casa;
  • yugurt o dessert al cucchiaio, perfetti se andate proprio di corsa la mattina;
  • biscotti con frutta secca, un sacchetto di mix con mandorle e noci sono perfette per dare energia al bambino;
  • muffin salati, un ottimo modo per far mangiare più verdure ai bambini.

Merenda sana per bambini

Cerchi una merenda sana e leggera che lasci spazio al bambino per il pranzo? Ecco qualche spunto:

Frutta fresca

Preparare una merenda sana ai bambini non vuol dire limitarsi a un frutto, anche perché la solita mela o banana alla lunga possono stancare. Dedicate un po’ di tempo la sera prima alla preparazione di una gustosa macedonia con la frutta di stagione.
Ecco ad esempio di macedonia primaverile, super fresca e colorata, con fragole, banana, ciliegie e pesche. Aggiungete poi succo di limone (per evitare l’annerimento) e decorate con dei frutti di bosco, che oltre a dare colore sono ricchi di preziose vitamine.

Frutta secca

La frutta secca è un ottima fonte di energia, un esempio? Le albicocche secche sono ricchissime di minerali e fibre, non appesantiscono e favoriscono la concentrazione durante le ore dedicate allo studio. Un mix sano e nutriente potrebbe prevedere, oltre alle albicocche, gherigli di noce, pezzetti di mandorle e le nocciole.

Se avete tempo potete provare un mix fatto in casa con tutta la frutta preferita dal bambino. Se invece volete dare una merenda sana ma andate di corsa potete acquistare un mix già pronto, c’è tantissima scelta in tutti i supermercati.
Unico accorgimento: assicuratevi che il bambino non sia allergico alla frutta secca e a nessuno dei componenti che compongono il mix.

Dolci al cucchiaio

Non stiamo parlando di budini alla crema e al cioccolato, questi meglio evitarli perché sono ricchi solamente di zuccheri e additivi. Esistono invece tanti dolci più salutari come i budini di riso, già pronti (in commercio ne esistono diversi tipi anche bio, con un apporto ridotto di zuccheri e conservanti) oppure da fare a casa.
Se volete cimentarvi nella preparazione di un budino al latte di riso basterà unire quest’ultimo a un classico preparato per budini e attendere che si rassodi. Al posto del latte di riso potete usare il latte di mandorla o di avena che rende il dolce più gustoso e digeribile. Al posto dello zucchero normale usate quello di canna integrale o il malto di riso e infine, piccolo consiglio, aggiungete una manciata di cereali a parte da tuffare nel budino.

Merende per la scuola fatte in casa

Se avete il tempo a disposizione, perché non cimentarvi nel preparare una merenda fatta in casa? I bambini potranno aiutarvi e sentirsi protagonisti in cucina… a scuola sarà una soddisfazione per loro fare merenda.

Tutte le ricette di dolci e biscotti più classici da fare a casa si possono modificare a piacimento in una variante più leggera, adatta alla merenda del mattino. Come? Usando l’olio di oliva al posto del burro nell’impasto, sostituendo creme e cioccolato con la marmellata nel caso di torte e crostate e sfornando deliziosi biscotti con gocce di cioccolato fondente, frutta secca e nocciole tritate nell’impasto.

Per accompagnare il dolce consigliamo succhi di frutta senza zuccheri aggiunti o una spremuta d’arancia.

Stesso discorso per la merenda salata. Muffin con verdure, piccoli panini da farcire con affettato o formaggi, morbide focacce, pizzette di vari gusti: sono tutte preparazioni semplici da realizzare in casa quando avete un po’ di tempo a disposizione. Una merenda salata fatta in casa insieme ai vostri bambini sarà sempre gradita (e anche un po’ invidiata dagli amichetti!).