Mangiare bene. Consigli per una corretta alimentazione

Quando si parla di corretta alimentazione non si devono intendere rigide diete e alimenti vietati. Infatti mangiar bene significa un’alimentazione varia, ricca e ben bilanciata. Come in tutte le cose, anche mangiare bene è una questione di equilibrio.
Non devi porti divieti o costrizioni, ti basta scoprire un modo di vivere la cucina e la tavola con curiosità, sempre alla ricerca di nuovi alimenti e modi creativi per presentarli a tavola per tutta la famiglia.

Mangiar bene non significa essere a dieta!

Puoi mangiare ogni giorno carne rossa e fritti? No, non sarebbe salutare e in poco tempo il tuo corpo ne vedrebbe gli effetti. Puoi goderti il fritto e la carne rossa mangiando bene e all’interno di uno stile di vita sano? Certo! Mica sei in punizione.

Ecco i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata, senza eccessi e senza costrizioni.

Frutta e verdura non devono mai mancare

A tavola non ti dimenticare di lasciare un po’ di spazio per frutta e verdura.
Per accompagnare i tuoi piatti non deve mai mancare la verdura soprattutto, meglio se fresca e di stagione.
Pensi che le verdure siano noiose? Sbagliato! Ci sono un’infinità di modi per cucinarle in modo sfizioso, condite con un buon olio e cucinate in maniera creativa, buone anche per i bambini.

La colazione, il momento più importante a tavola!


Se già non lo facevi, ti accorgerai di quanto sia importante dedicare del tempo alla colazione ogni mattina. La colazione è fondamentale per assicurarti di fare il pieno di energia e nutrienti prima di iniziare la tua giornata. Si dice infatti che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Perchè? Ecco i vantaggi di una colazione ricca e nutriente:

  • più energia la mattina;
  • più attenti e concentrati;
  • meno senso di fame a metà mattina;

Fare una colazione nutriente e variegata, che comprenda frutta, cereali e proteine ti darà tutta l’energia per iniziare la giornata nel modo giusto.

Proteine, non solo dalla carne

Le proteine sono essenziali per lo sviluppo dei muscoli e per un sistema immunitario resistente. Insomma… le proteine nella propria alimentazione è fondamentale per stare in salute. Tra gli alimenti più conosciuti come fonte di proteine c’è sicuramente la carne, ma non è l’unico! Non c’è bisogno di mangiare carne tutti i giorni per avere un corretto apporto proteico. Legumi, uova e pesce sono alimenti ricchissimi di proteine, che puoi alternare alla carne per avere un’alimentazione varia e mai noiosa.

Non esagerare con sale, zucchero raffinato e grassi

Per mangiare con gusto non ti serve per forza aggiungere una quantità di zuccheri, sale e salse grasse. L’importante, come con tutto, è l’equilibrio. Non serve eliminare del tutto questi alimenti, l’importante è saperli usare intelligentemente senza esagerare.

Sei un amante del dolce e non sai fare a meno dello zucchero? Un buon miele può essere un valido sostituto!

Riempi di sale i tuoi piatti per renderli più saporiti? Spesso è la materia prima che fa la differenza. Con ingredienti di qualità anche un filo d’olio può rendere speciale un piatto.

Merenda e spuntino? Non esagerare con gli snack

Per merenda o per lo spuntino di metà mattina snack e cibi confezionati non sono la tua unica opzione! Basta un po’ di creatività e i giusti ingredienti per creare una merenda gustosa, per grandi e bambini.
Qualche idea? una colorata macedonia per i più piccoli, uno yogurt con i cereali o pane e marmellata sono solo alcune alternative ai soliti snack, ricchi di zuccheri e grassi ma poveri di nutrienti.

Mangiare bene e gioia, non una punizione

Non devi vivere il mangiare bene come una punizione. Uno stile di vita sano è prima di tutto sostenibile nel tempo… non servono privazioni o restrizioni per una corretta alimentazione. Il segreto è mangiare di tutto, ma con consapevolezza.
Mangiare bene non deve essere un peso o una dieta piena di regole, ma un modo per trovare benessere a tavola e non solo, con una cucina varia e mai noiosa.