Stare insieme a tavola è un’occasione per condividere dei piacevoli momenti in famiglia e, perché no, anche educare i più piccoli
Quando la famiglia si riunisce a tavola non c’è solo il mangiare, si ride, si chiacchiera e ci si confronta. Sono tanti i benefici per i rapporti in famiglia e anche per lo sviluppo dei bambini. Vista poi la vita frenetica che conduciamo è un momento unico per parlare ma anche educare!
Stare insieme è alla base della nostra alimentazione
Lo stare insieme a tavola è un elemento alla base del modo in cui mangiamo e viviamo l’alimentazione. È un momento fondamentale della nostra giornata.
Sapevi che non conta solo cosa mangi? É fondamentale anche come e con chi!
Facci caso, quando mangiamo in compagnia siamo in un momento di relax, ci dedichiamo il giusto tempo, mangiando lentamente tra una chiacchiera e l’altra. Questo non si vede solo nel modo in cui mangiamo ma anche da come ci alziamo da tavola, soddisfatti anche per aver condiviso questo momento.
A casa si mangia spesso di fretta o in modo distratto? Dedicare più tempo allo stare a tavola con tutta la famiglia ti darà grandi soddisfazioni.
La socialità a tavola in famiglia
Per genitori e figli stare a tavola è un ottimo momento di confronto, per condividere esperienze e esprimere i propri punti di vista.
Questo è infatti il grande vantaggio delle famiglie che mangiano più spesso assieme, la comunicazione. I figli non sono invogliati a parlare e ad aprirsi con i genitori? Mangiare insieme è un ottimo esercizio per migliorare la comunicazione e i rapporti in famiglia.
Stare a tavola diventa così un appuntamento fisso per parlare e condividere la propria giornata, entra nella quotidianità come momento per tutta la famiglia. Più condividiamo le nostre esperienze, più impariamo a conoscerci. E quale momento migliore per riunire la famiglia se non a tavola?
Stare con i bambini a tavola
Sai che mangiare insieme è anche il momento perfetto per educare i bambini giocando e divertendosi?
I bambini imparano da ogni cosa, in particolare dalle situazioni quotidiane e più familiari. Osservano e imitano i genitori continuamente, anche a tavola! Ecco perché dare il buon esempio è fondamentale.
In più mangiare insieme è il modo ideale per insegnare ai bambini a stare a tavola, anche con divertimento e spensieratezza.
Il bambino non vuole assaggiare nuove pietanze? Porta un pizzico di fantasia a tavola, giocate insieme ad assaggiare e a indovinare cosa c’è nel piatto.
Il bambino si annoia a tavola e non vede l’ora di alzarsi? Fatevi aiutare nella preparazione dandogli piccoli compiti, come ad esempio passarvi gli ingredienti.
Coinvolgere i bambini in cucina è il modo perfetto per fargli assaggiare di tutto… sarà pieno di curiosità e non vedrà l’ora di assaggiare il suo piatto. Soprattutto per i più piccoli… avere la gratificazione dei fratelli e dei genitori li riempirà di orgoglio!
Mangiare insieme è il segreto
Quando mangi insieme ai tuoi bambini hai la possibilità di dare a loro un esempio di alimentazione corretta e bilanciata, senza che la vedano come obbligo.
Difficile far mangiare ai bambini verdura e legumi se sono da soli, vero? Ma se ti vedono mangiare di gusto, magari con qualche ricettina originale e sfiziosa, anche i più piccoli saranno curiosi di farti compagnia assaggiandole.
Le regole d’oro del mangiare in famiglia
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a creare momenti piacevoli a tavola con tutta la famiglia… chiamiamole anche le nostre regole d’oro:
- alzarsi da tavola tutti insieme, non è una gara a chi finisce prima il piatto;
- non avere sempre la TV accesa, alla lunga potrebbe distrarre tutti riducendo la conversazione (per carità, non è un divieto assoluto, anzi; magari potrebbe essere un premio ogni tanto. Anche vedere la tv tutti insieme potrebbe essere un momento di scambio, immagina programmi tipo X-Factor, Masterchef… è bello scambiarsi opinioni; capirai anche tanto sui gusti dei tuoi bambini);
- non rispondere al telefono se arriva una telefonata da parenti o amici; richiama tu più tardi;
- lasciamo lo smartphone lontano da tavola, non è mica una posata!
Mangiare insieme con tutta la famiglia non dovrebbe essere una noiosa routine. Approfittane per renderlo un momento piacevole nel quale accrescere i legami in famiglia.