Stare a tavola in famiglia

Mangiare a tavola è un momento fondamentale per tutta la famiglia… qui si parla, si condividono esperienze e si impara a conoscersi.
Approfittare di quest’occasioni ti permettera di migliorare la comunicazione e il dialogo a casa, di educare i tuoi bambini alla corretta alimentazione e vivere insieme momenti piacevoli.

Condivisione e legame per la famiglia

Stare a tavola non vuol dire semplicemente mangiare, ma anche avere l’occasione di costruire e rafforzare i legami tra i membri della famiglia. Concediti del tempo lontano da smartphone e distrazioni per ascoltare e condividere insieme agli altri la tua giornata. Riunire la famiglia a tavola deve essere anche questo, rilassarti insieme ai tuoi cari, lontano da notifiche, social e altre distrazioni. A tavola hai la possibilità di parlare con i tuoi figli, migliorare il rapporto con loro e conoscerli meglio giorno dopo giorno.

Prendersi il giusto tempo a tavola

Mangia lentamente, goditi il piatto e la compagnia. Questo spesso viene dimenticato oggi, per mancanza di tempo o per abitudine. Quando si mangia insieme cerca sempre di ritagliarti il giusto tempo. É un momento per te e per tutta la famiglia che è bello vivere senza fretta.

Stare a tavola come momento educativo per i bambini

I bambini, soprattutto nelle prime fasi del loro sviluppo, approfittano di ogni istante per imparare e assorbire informazioni e comportamenti. A tavola i bambini imparano non solo a mangiare , ma anche a comunicare e stare insieme alla famiglia. Sentire i discorsi in casa, i turni della comunicazione, il tono della voce…. tutto questo è fondamentale per i bambini e per il loro sviluppo.

In più mangiando con i tuoi bambini potrai insegnargli i fondamenti per una corretta alimentazione. Mangiando insieme potrai abitarli ad assaggiare nuovi ingredienti e insegnargli l’importanza di avere ogni giorno a tavola la frutta e la verdura.

I consigli per stare a tavola con i bambini


Eccoti qualche suggerimento per coinvolgere e far mangiare i bambini facendoli divertire e coinvolgendoli.

Fare le giuste porzioni

È importante dare le giuste porzioni ai bambini, senza esagerare. Un piatto troppo abbondante può scoraggiare i bambini e far passare la gioia e la voglia di mangiare. Dando la giusta porzione non solo finiranno il piatto, ma potranno chiederti anche il bis!

Non usare il cibo come obbligo o punizione

Costringere il bambino a mangiare le verdure o forzarlo a finire il piatto può essere controproducente, facendo sviluppare una maggiore avversione verso particolari ingredienti o piatti. La cosa migliore? Parla con i bambini, cerca di capire perché non vogliono mangiare.

Creare una routine regolare

Un consiglio per creare la buona abitudine di mangiare tutti insieme? Cerca di creare una routine, anche con i bambini!
Prima che si siedano a tavola coinvolgi i bambini nella preparazione della tavola… ad esempio fagli scegliere la tovaglia da utilizzare o fatti aiutare ad apparecchiare. Per i bambini tutto può essere un gioco e non vedranno l’ora di aiutarti.