Legumi per bambini: quando iniziare a mangiarli e come cucinarli

di Redazione Olio a Filo

Perché i legumi sono ottimi per i bambini? Utilissimi nello svezzamento e ricchi di proteine e nutrienti fondamentali per lo sviluppo.

I legumi sono un alimento vegetale ottimo da preparare ai bambini. La consistenza dei legumi li rende un piatto ideale nel periodo dello svezzamento per i più piccoli. Durante i primi anni e per tutto lo sviluppo i legumi sono consigliatissimi per le loro proprietà, ricchissimi di proteine per lo sviluppo muscolare. Scopri come far mangiare i legumi al tuo bambino, con tanti consigli e idee.

I legumi e lo svezzamento

I legumi sono perfetti durante il periodo di svezzamento del bambino, quindi quando inizia a mangiare alimenti differenti dal latte materno. Perché proprio i legumi? Perché sono ideali per creare diverse consistenze alle quali i bambini si possono abituare. Vellutate e zuppe piatti perfetti per il tuo bambino nel primo periodo di svezzamento, liquide e facili da mangiare. Quando poi inizia ad abituarsi puoi utilizzare i legumi per creare burger e polpette, giocando con le consistenze grazie a un’infinità di ricette.

Quando iniziare a dare i legumi ai bambini? Verso il sesto mese puoi iniziare a introdurre i legumi nell’alimentazione del bambino. Una cosa fondamentale è che durante lo svezzamento i legumi devono essere senza buccia.

Perché i legumi senza buccia? Prima di tutto la buccia è la parte dei legumi più ricca di fibre e anche più difficile da digerire. Le fibre saranno utilissime al bambino solo più avanti, ma durante lo svezzamento ti consigliamo che i legumi siano senza buccia. Quindi durante lo svezzamento puoi far mangiare al bambino legumi già decorticati oppure togliere la buccia a quelli classici.

Come togliere la buccia ai legumi

Per togliere la buccia ai legumi del bambino puoi procedere in due modi:

  • sbucciarli uno ad uno, non parlando di grandi porzioni impiegherai pochi minuti a togliere la buccia una volta finito l’ammollo;
  • con un passaverdure, in grado di togliere la buccia lasciando solo la parte dei legumi più morbida. Attenzione: non usare il frullatore, infatti la buccia resterebbe tutta nell’alimento.

Quali legumi scegliere durante lo svezzamento

Per iniziare a far mangiare i legumi ai bambini la scelta più azzeccata sono le lenticchie. In commercio trovi tanti tipi di lenticchie, anche già decorticate, prive di buccia e pronte da cucinare per il bambino. Ad esempio le lenticchie rosse e verdi decorticate.

Una volta che si abitua alle lenticchie puoi iniziare a introdurre nuovi legumi, ad esempio i piselli, i ceci e i fagioli (questi per la loro digeribilità meglio dopo i dieci mesi). L’importante per tutto il periodo di svezzamento è che i legumi siano senza la buccia.

La porzione di legumi durante lo svezzamento

Per le esigenze nutrizionali del bambino la porzione ideale è di 20 gr per i legumi secchi e di 60 gr per quelli freschi o già cotti.
Quante volte? Una o due volte a settimana. Il piatto di legumi deve essere mangiato dal bambino in sostituzione alle proteine animali, quindi meglio evitare accostamenti come carne e lenticchie.  Meglio in questo caso associare i legumi con la pasta, con riso e minestre… ottime per un piatto completo, ricco di carboidrati e proteine.

Quando i bambini possono mangiare i legumi con la buccia

Verso i 24 mesi il bambino sarà pronto e potrai dargli i legumi anche con la buccia. A quest’età infatti il bambino migliora la sua capacità di masticare (rendendo più digeribile la buccia) e le fibre possono iniziare a essere più presenti nella sua alimentazione. Dai due anni quindi il bambino puoi dare al bambino tutti i legumi, senza doverti preoccupare di togliere la buccia.

Già dopo i 15 mesi puoi iniziare a dare piccoli assaggi di legumi con la buccia, magari frullati o ben cotti, in modo che la buccia sia morbida e facile da masticare.

Consigli per preparare i legumi ai bambini

Ecco qualche consiglio che ti renderà più facile preparare i legumi per i bambini:

Attenzione all’ammollo

L’ammollo è fondamentale per renderli più digeribili e evitare colichette o piccoli problemi di digestione. Non lasciare tutto il tempo di ammollo con la stessa acqua ma cambiala una o due volte. Prima della cottura sciacqua i legumi in abbondante acqua fredda per rimuovere gli ultimi residui di fitati, le sostanze difficili da digerire nei legumi.

Scegli legumi già decorticati

Per rendere più semplice e veloce la preparazione puoi scegliere i legumi già decorticati, non dovrai preoccuparti di togliere la buccia e sono più veloci da preparare.

Varia le tue ricette

Per sorprendere sempre il bambino con un nuovo piatto puoi sbizzarrirti con diverse ricette. Prova diversi tipi di lenticchie per fare zuppe e vellutate, con la crescita del bambino potrai sbizzarrirti con burger e polpette con diversi legumi. In questo modo rendi la sua alimentazione sempre varia e lo abituerai a mangiare di tutto.

Idee e ricette per cucinare i legumi ai bambini

Vellutata con mix di lenticchie

Ideale per i primi mesi dello svezzamento, una vellutata con lenticchie decorticate verdi e rosse. Dopo aver messo in ammollo le lenticchie, con abbondante acqua e cambiandola una o due volte, cuoci le lenticchie insieme per mezz’ora e frullale per bene. Alla fine puoi condirle con un filo d’olio e un piizzico di sale.

Questa è la ricetta perfetta per l’inizio dello svezzamento, utilizzando legumi come le lenticchie, facilmente digeribili e già decorticate.

Farfalline con crema piselli

Un bel piatto completo e sostanzioso, ricco di carboidrati e proteine. Per questa ricetta puoi utilizzare piselli già cotti o freschi. Una volta pronti puoi utilizzare un passaverdure per fare una gustosa crema di piselli per condire la pasta.

Le farfalline con piselli sono perfette per i bambini dai 12 ai 15 mesi, quando iniziano a masticare bene e possono esplorare nuove consistenze a tavola.

Polpettine di ceci

Una ricetta golosa ottima per grandi e piccoli. Cuoci i ceci (o utilizza quelli già pronti), setacciali con il passaverdure e unisci il composto con una patata lessa e qualche carotina bollita. Una volta pronto il tuo impasto puoi formare delle polpettine da cuocere in padella o al forno, creando una bella crosticina.

Questa ricetta è perfetta per i bambini che stanno completando lo svezzamento, e anche oltre. Una volta fatto l’impasto puoi fare una piccola scorta di polpette, da congelare o da mettere in frigo per uno o due giorni risparmiando un sacco di tempo.