Consigli e trucchi per distrarre e intrattenere i bambini al ristorante, evitando capricci e noia
Quando siamo al ristorante i bambini possono iniziare a essere vivaci o annoiati, togliendo a tutti il piacere di un pranzo fuori casa.
É una situazione che capita a tutti i genitori! Ecco qualche trucco e consiglio per intrattenere e divertire i bambini al ristorante:
Come coinvolgere i bambini al ristorante
Un modo semplice per distrarre i bambini durante l’attesa a tavola è quello di coinvolgerli e parlare con loro. Già prima di arrivare al ristorante prova a interessarli e stimolarne la curiosità.
Ad esempio? Chiedi che piatto gli piacerebbe assaggiare o cosa vorrebbero ordinare. Una volta seduti a tavola potrai continuare a coinvolgerlo, chiedendogli ad esempio se gli piace il ristorante o cosa gli interessa nel menu.
A casa guardate la TV insieme? Una volta al ristorante potrete giocare a Masterchef o a 4 Ristoranti, dando voti e giudizi sui piatti e sul ristorante.
Se ci giochiamo e li coinvolgiamo, mangiare fuori potrebbe diventare anche uno dei momenti preferiti dei bambini.
Sei al ristorante con amici e non vuoi stare troppo dietro ai bambini? Cercheranno di attirare la tua attenzione!
Allora quasi sicuramente avrai perso ogni speranza di calmarlo… in queste situazioni passa direttamente allo smartphone.
Ordinare e mangiare insieme
Questo è un grande classico… far mangiare i bambini non appena ci si siede, per distrarli e non fargli fare i capricci. Beh, forse non è la strategia migliore.
Appena ci sediamo al tavolo abbiamo il terrore che il bambino pianga e disturbi gli altri tavoli, quindi chiediamo al cameriere un primo al volo per i bambini. Il risultato? Il bambino finirà di mangiare molto prima rispetto al resto della famiglia e si annoierà aspettando che tutti finiscano, iniziando a fare i capricci.
Ti è già capitato? Ecco un piccolo consiglio.
Scegliete tutti insieme cosa ordinare, allo stesso momento. I bambini potranno sentirsi più coinvolti senza annoiarsi troppo nell’attesa.
Giochi da fare al ristorante
Tra i modi più semplici per intrattenere e distrarre i bambini al ristorante ci sono i giochi. Tranquilli, non c’è bisogno di portarsi dietro una scatola piena di giocattoli. Basta un po’ di fantasia per distrarre il bambino e inventare piccoli giochi da fare insieme.
Ecco qualche esempio!
Nascondino: nascondi un oggetto che è sul tavolo mentre i bambini hanno gli occhi chiusi, poi sfidali a indovinare dove si trova.
Indovinelli: preparati dei piccoli indovinelli da raccontare ai tuoi bambini per mettere in moto la loro fantasia.
Libri illustrati: porta con te un libro illustrato da far sfogliare ai bambini o da leggere insieme.
Colori e fogli sempre a portata di mano
Il disegno è uno dei modi più semplici per distrarre e far giocare i bambini, anche al ristorante. Ti bastano qualche matita e un paio di fogli per far liberare la loro creatività. Potete disegnare insieme o giocare scegliendo i colori e, perché no, magari inventare insieme una breve storia in base a quello che il bambino disegna.
Questo è già uno dei trucchi più conosciuti per distrarre i bambini. Anche i ristoranti lo sanno e spesso hanno tovagliette personalizzate per i più piccoli, per poterci disegnare e colorare.
Non ignoriamo i capricci al ristorante
Se i bambini iniziano a fare i capricci spesso significa che vogliono essere ascoltati. Farlo continuare a urlare indisturbato per tutto il ristorante non è la migliore strategia! Parlare con i bambini e ascoltare cosa cercano di comunicare è il modo migliore per insegnargli a comportarsi in queste occasioni.
Anche i vicini di tavolo te ne saranno grati!
Lo smartphone? Meglio di no. Ma se non avete scelta…
Sempre di più guardandoci attorno vediamo bambini che al ristornate sono tutti concentrati a fissare lo smartphone dei genitori. Questo sembra un rimedio super efficace, ma non è l’ideale da utilizzare ogni volta che si esce a mangiar fuori.
Quindi lo smartphone è vietato? NO, ma attenzione a come si usa.
Smartphone e tablet possono essere un’ottima soluzione di emergenza, facendo attenzione che non diventi la normalità. Il bambino infatti si abituerebbe ad averlo sempre a portata di mano con video e giochi a distrarlo.
Un consiglio? Meglio non far utilizzare lo smartphone per tutta la cena, ma giusto nei momenti in cui il bambino sembra più annoiato, per calmarlo.
Al ristorante lo smartphone non è da bandire completamente, anzi.
Sappiamo quanto sia difficile gestire i bambini al ristorante, e se l’alternativa è andarsene con il piatto ancora pieno… beh, lo smartphone vi può essere d’aiuto.