L’importanza della colazione per i bambini

di Redazione Olio a Filo

Consigli e idee per una colazione buona, sana e veloce (dolce e salata) ideale per tutti i bambini, anche per chi non beve latte.

Fare una buona colazione al mattino è fondamentale, specialmente per i bambini che, dopo 8-10 ore di riposo hanno bisogno di fare il pieno di energie per affrontare la giornata scolastica.

Alcuni però proprio non sentono ragioni, vero?
No mamma, papà, non mi va, non ho fame…
Hai mai provato a cambiare proposte la mattina?

Perché fare colazione

La colazione dovrebbe garantire il 15-20% del fabbisogno giornaliero. Saltarla è sbagliato, sbagliatissimo! Per fare un esempio, saltare la colazione porterà il bambino ad essere più distratto e meno concentrato a scuola e ad essere più affamato nei pasti successivi o a mangiare più spesso fuori pasto.

Dal dolce al salato, dai biscotti al pane, burro e marmellata, dal latte alla spremuta (ok non abbiamo tutti il tempo per una spremuta, ma ci sono ottimi succhi). Anche i piccoli hanno i loro gusti, e la mattina ci si può davvero sbizzarrire con colazioni gustose e velocissime da preparare.

I bambini imitano in tutto e per tutto quello che fanno i grandi. Molte mamme e papà, purtroppo, spesso per mancanza di organizzazione, prendono un caffè al volo e di corsa scappano a portare i bimbi a scuola e poi a lavoro. Questo i piccoli lo percepiscono come una non necessità, cioè, fare colazione al mattino non è importante. Questa abitudine non è ideale se si sceglie di avere un’alimentazione equilibrata e bilanciata durante l’arco della giornata.

Come organizzarsi la mattina?

La mattina il tempo è sempre troppo poco, è vero. Cosa puoi fare? Apparecchia la tavola per la colazione la sera prima e prepara i vestiti e lo zaino del bambino in anticipo. Questo è un ottimo punto di partenza per concedersi la colazione con più calma al mattino. Concedetevi 10-15 minuti a tavola con il proprio bambino mentre fate colazione, parlate, giocate, condividete! Può diventare una bella abitudine a cui sarà difficile rinunciare!

Di seguito alcune idee per una colazione veloce, varia e buona adatta ai bambini ( e ai grandi of course!)

Colazione dolce per bambini idee

Pane, burro e marmellata o miele
Tosta le fette di pane e preferisci il pane fresco (anche se ha 2 o 3 giorni tostato sulla piastra è buonissimo!) Scegli una marmellata con almeno il 70% di frutta o del miele. Un po’ di burro buono e la colazione è servita!

Biscotti
Quelli del supermercato o, perché no, fatti in casa. Magari preparati insieme al proprio bambino. Sono facilissimi da preparare e i tempi di cottura sono brevi.

Granola fatta in casa
Mix di frutta secca, avena, miele e via in forno. La granola  è davvero facile da preparare in casa. Con lo stesso procedimento si possono cucinare anche delle barrette energetiche, ideali come snack a scuola!

Latte o yogurt con cereali
Latte o yogurt e cereali è una delle colazioni più veloci e buone di sempre. Tantissimi bambini la amano. Di cereali ce ne sono di infinite varietà e marche, ma attenzione alla scelta. Praticamente tutti sono pieni di zuccheri e coloranti. Leggi bene l’etichetta e confronta l’offerta. Il latte vaccino è preferibile sempre intero. In alternativa, si può anche alternare a quello vegetale, se al bambino piace.

Brioche fatta in casa
Nel weekend, se hai più tempo a disposizione, puoi preparare ottimi cornetti con farina, zucchero, burro e uova da farcire con marmellata o miele. Perfetti anche da congelare e tirare fuori all’occorrenza.

Cioccolato fondente
I bambini amano quello al latte. Ma perché non provare anche a proporgli un pezzetto fondente, magari a prima mattina? La cioccolata fondente è ricca di proprietà e, se data in piccole quantità, è ideale come carica energetica prima della scuola.

Fette biscottate
Come il pane, le fette biscottate sono perfette da farcire con miele, marmellata e yogurt.

Frutta fresca di stagione
A volontà sempre e comunque! A colazione aggiungere – una banana per esempio – regala un pieno di energie e potassio.

Frutta secca
Noci, mandorle, anacardi, nocciole. Sono perfette per uno spuntino salutare ed energico. Da portare a scuola, da aggiungere alla classica colazione, ideali come merenda post sport o scuola.

Colazione salata

Molti bambini preferiscono il salato di prima mattina. Ecco alcune semplici colazioni golose salate:

Uova (strapazzate o sode) e pane tostato
Pienone di energia sana. Le uova strapazzate sono velocissime da preparare, così come il pane tostato. Nel weekend, prova a fargli preparare le uova, si divertirà tantissimo!

Toast con cotto e formaggio
Super veloce e sostanzioso. Alla piastra o al forno, ottimo anche come merenda da portare a scuola o post sport.

Pane ricotta, miele e frutta fresca
Una colazione che ci porta indietro nel tempo. Sana, sostanziosa e veloce da preparare. Tosta il pane, anche quello del giorno prima, spalma un po’ di ricotta di mucca, un giro di miele e frutta fresca. Si sposano benissimo i frutti di bosco!

Colazione per bambini che non bevono latte

Per i bimbi che non bevono latte, spremuta di arancia fatta in casa, succhi di frutta possibilmente senza zuccheri aggiunti, centrifughe ed estratti se amano la frutta. Presenta il bicchiere con una cannuccia colorata, i bimbi le adorano!

Colazione super veloce per bambini

Idee per una colazione a misura di bambino e velocissima:

  • una tazza di latte con pane marmellata e burro o miele;
  • una tazza di latte con biscotti secchi;
  • un vasetto di yogurt con frutta fresca o frutta secca;
  • un vasetto di yogurt con pane e marmellata o miele;
  • una tazza di latte con cereali;
  • una tazza di latte con fette biscottate e marmellata e un quadratino di
  • cioccolata fondente; fette biscottate con marmellata o miele e frutta di stagione;
  • spremuta di agrumi con plumcake o crostata fatti in casa;
  • dolce fatto in casa accompagnato da latte o spremuta o succo di frutta;
  • merendina (possibilmente senza troppi zuccheri aggiunti) con spremuta o latte.