Colazione dei bambini prima della scuola: consigli e idee

di Redazione Olio a Filo

Di prima mattina spesso siamo tutti di fretta, ma come scegliere una colazione per i bambini che sia pratica, gustosa e salutare?

La colazione è un pasto importante a tutte le età e non va mai saltato, in special modo per i bambini che vanno a scuola e hanno bisogno di mantenere alta la concentrazione durante le lezioni e conservare le energie fino a sera tra studio, gioco e attività sportive.

Di prima mattina spesso siamo tutti di fretta, ma come scegliere una colazione per i bambini che sia pratica, gustosa e salutare?

La colazione è un pasto importante a tutte le età e non va mai saltato, in special modo per i bambini che vanno a scuola e hanno bisogno di mantenere alta la concentrazione durante le lezioni e conservare le energie fino a sera tra studio, gioco e attività sportive.

La prima colazione serve all’organismo per rifornirsi di energia dopo la notte e aiuta il risveglio del matabolismo. Abituare i bambini a una buona colazione è la base per educarli sin da piccoli a uno stile di vita sano. Non per questo però dobbiamo arrenderci a colazioni noiose e poco gustose. Ci sono infatti mille modi per variare ogni giorno con una colazione equilibrata, ricca e buona per i bambini.

Bambini che non vogliono fare la colazione: come fare

Spesso i bambini fanno i capricci la mattina ed è difficile ritagliarsi un momento di tranquillità, motivo per cui spesso la colazione viene associata alla fretta dei preparativi e somiglia a un obbligo più che a un momento di unione familiare. Se i bambini non non vogliono mai fare colazione cerca di invogliarli mangiando insieme e trasformando la colazione in un vero e proprio rituale. Cerca di venire incontro alle richieste dei bambini e chiedi cosa preferirebbero mangiare, meglio già dal giorno prima, così al momento della colazione troveranno già la tavola pronta.

Per rendere la colazione un’occasione di condivisione trasformala in un gioco se avete tempo a casa, la domenica ad esempio, cucinando insieme i pancake o qualcosa di diverso dal solito. In questo modo i bambini potranno associare la colazione a un momento divertente e bello da passare insieme.

Colazione sana per i bambini

La colazione dovrebbe essere sana ed equilibrata dal punto di vista dei nutrienti, perché da qui dipendono i livelli di energia di tutta la giornata. Ecco qualche idea per una buona colazione:

Latte e cereali

Perfetti per una colazione veloce e sempre molto apprezzata dai bambini. Lascia scegliere a loro il tipo di cereali che preferiscono (evitando preferibilmente quelli con troppi zuccheri raffinati). Se vuoi puoi rafforzate il quantitativo di fibre aggiungendo ad esempio qualche fiocco di avena o della crusca. L’ideale sarebbe scegliere un latte vaccino bio ma laddove non fosse possibile ricorrete alle alternative vegetali come il latte di riso o di mandorla, sostituti dal gusto gradevole e facilmente digeribili.

Pane e marmellata

È una proposta un po’ vintage ma buonissima. La scelta migliore? Marmellata biologica e del pane buono, non il pane in cassetta industriale. Per una carica di energia super puoi aggiungere al pane un velo di burro (no margarina!) e accompagnare pane a marmellata con una spremuta di arance, ricca di preziose vitamine.

Idee per la colazione salata

Se vuoi osare con una colazione salata l’ideale è un buon sandwitch, preferibilmente con pane ai semi o integrale e affettato magro come bresaola o fesa di tacchino e formaggi light (perfetta la ricotta ad esempio).
Anche i muffin sono un’idea originale per la colazione salata, da farcire con erbe, semi, verdure e impastare con yogurt al posto del burro per farli risultare più leggeri.

L’importanza della colazione per i bambini

La colazione è fondamentale perché è il primo pasto della giornata, quello che risveglia corpo e mente e permette al corpo di immagazzinare le energie per arrivare fino a sera senza troppa stanchezza addosso.

I bambini che vanno a scuola hanno bisogno di mantenere alta la soglia di attenzione in classe e conservare le energie per giocare, fare i compiti e l’attività sportiva. Per funzionare al massimo il cervello necessita di zuccheri e carboidrati che si ottengono da cereali, frutta e latte, tutti elementi che rientrano nella colazione sana ideale.