Come era mangiare nell’antica Grecia? Socialità, condivisione e ingredienti semplici che troviamo ancora oggi nelle nostre tavole
Sapevi che il modo nel quale mangiamo e stiamo a tavola ha molto in comune con gli antichi greci? La Grecia è un po’ il punto d’origine della cultura mediterranea, e molte delle nostre abitudini a tavola sono nate proprio lì.
Già nella cultura dell’antica Grecia lo stare a tavola aveva un’importanza che andava ben oltre l’alimentazione. La collettività, la valenza rituale e cerimoniale del pranzo e della cena; tutti questi sono aspetti centrali dell’alimentazione a quei tempi.
I banchetti: il rituale sociale a tavola
La socialità a tavola era un elemento centrale nell’antica Grecia. Mangiare insieme veniva, infatti, visto come un momento di confronto, per discutere e conoscersi.
È nei banchetti che si vede la grande importanza che i greci attribuivano alla tavola, dove si svolgevano vere e proprie riunioni pubbliche tra i più importanti esponenti della società.
Cosa mangiavano gli antichi greci
Quali piatti preferivano gli antichi greci?
La cucina greca era basata su ingredienti semplici che ancora oggi si trovano sulle nostre tavole e costituiscono le basi per lo stile alimentare mediterraneo.
Orzo e frumento in quantità
Alla base dell’alimentazione troviamo il pane e i cereali, principalmente realizzati di orzo e frumento.
Secondo le testimonianze storiche infatti circa l’80% dell’alimentazione degli antichi greci era costituita proprio da cereali.
I cereali, infatti, erano ingredienti accessibili a ogni ceto sociale, sia nelle città che nelle zone rurali e per questo motivo largamente utilizzati.
Come venivano impiegati? Per cucinare focacce e spianate a base di cereali e olio, ricette economiche e facili da realizzare, sia per piatti salati con l’aggiunta di spezie che dolci, con l’aggiunta di miele e frutta.
Olio d’oliva e vino
Oltre ai cereali, vino e olio erano sempre presenti nelle tavole dell’antica Grecia. La nostra passione per l’olio nasce proprio qui! Sono stati i greci, infatti, a diffondere l’olio d’oliva in tutto il Mediterraneo, anche e soprattutto in Italia.
Poca carne e tanti legumi
La carne al tempo non veniva consumata come oggi, ma servita molto raramente. Nelle città dell’antica Grecia la carne era un alimento esclusivo delle famiglie più ricche, e riservato comunque a occasioni speciali come le feste religiose.
Quindi come assumevano le proteine gli antichi greci? Grazie ai legumi!
I legumi, principalmente secchi, erano diffusissimi in tutte le aree della Grecia, accessibili a a tutti per il loro prezzo contenuto e la facilità di conservarli. I legumi diventano così uno degli ingredienti alla base delle ricette servite a tavola dai greci.
Quali erano i legumi più consumati? Ceci, lenticchie, cicerchie e piselli. Questi legumi venivano principalmente serviti come zuppe calde o come snack, come ad esempio per i ceci abbrustoliti.
I greci avevano quindi un’alimentazione semplice ma sempre varia, con legumi, cereali e formaggi, con poca carne e tanta verdura e frutta locale e di stagione.
Non molto di diverso da quello che potrebbe essere la base di un’alimentazione corretta e bilanciata… ma con qualche sfizio in più che possiamo permetterci oggi nelle nostre tavole!