Cereali e legumi assieme fanno un abbinamento perfetto, ideali per creare piatti gustosi, equilibrati e eccellenti dal punto di vista nutrizionale. Scopri tutti i benefici e tante idee perfette per ogni occasione.
Immaginiamo. È da una settimana che non abbiamo il tempo di fare la spesa. Apriamo il frigo, ma è vuoto. Quindi riponiamo tutte le nostre speranze nella dispensa. Ed ecco che, aprendola, scorgiamo in fondo a sinistra un sacchetto di lenticchie. È fatta! Con il riso o con il farro daranno vita a un piatto invernale caldo e profumato.
Proporzioni di cereali e legumi
I legumi sono ricchissimi di proteine. La maggior parte dei prodotti di origine vegetale, infatti, non fornisce un apporto proteico così elevato come i legumi. Le proteine dei cereali e dei legumi sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali, ma l’abbinamento dei due può coprire il fabbisogno in modo ottimale. Infatti cereali e legumi si completano; gli aminoacidi mancanti nei legumi sono presenti nei cereali: ecco perché la combinazione dei due, come ad esempio pasta e fagioli, fornisce all’organismo proteine di elevato valore biologico.
Le differenze di cereali e legumi li rendono insieme due alimenti perfetti da abbinare per sapori e bilanciati dal punto di vista nutrizionale.
Questo mix è perfetto per tutta la famiglia, ideale anche per un’alimentazione completa per i bambini, ricchi di roteine e carboidrati buoni. In più potrai abituare il bambino a mangiare di tutto, con un’alimentazione più completa.
I cereali hanno meno proteine dei legumi ma sono ricchi di carboidrati, che servono in quantità maggiore. Dunque la proporzione perfetta è composta da tre quarti di cereali e un quarto di leguminose.
Idee per un piatto unico con cereali e legumi
Dal punto di vista nutritivo i legumi forniscono una potente azione antiossidante, mentre i cereali sono una ricca fonte di carboidrati e, quindi, di energia. Secondo vari studi, un regime alimentare ricco di legumi e cereali ci proteggerebbe dall’insorgere di malattie cardiovascolari e da disturbi dell’apparato digerente. Questi ricchi alimenti sono stati da sempre alla base della dieta mediterranea. Sono perfetti per creare gustosi piatti nutrienti ed economici, tanto da essere conosciuti come la carne dei poveri. Abbinare legumi e cereali è davvero facile. Se vogliamo preparare un piatto di pasta semplice ma saporito, possiamo partire dalla pasta e ceci. Profumata con un rametto di rosmarino, o arricchita con un po’ di pancetta, darà vita a un perfetto piatto invernale, caldo, gustoso e saporito. Se invece amate il riso, potete provare quello venere (ricchissimo di minerali e ferro) con i piselli. Ideale tutto l’anno, gustato freddo in estate o caldo nella stagione fredda, magari insaporito da formaggi o verdure.
Abbinamenti originali di cereali e legumi
Vorreste sperimentare qualcosa di nuovo per l’aperitivo? Perché non preparare un happy hour con abbinamenti di legumi e cereali? Qui non parliamo ovviamente di classici piatti e tradizionali ricette, quindi spazio alla fantasia. Ci sono diversi modi fantasiosi per presentare legumi e cereali ai vostri ospiti. Potete sbizzarrirvi con tutti i tipi di sformatini. Abbinate, per esempio, miglio e fagioli neri ed otterrete un tortino croccante e gustoso, accattivante anche nella presentazione. Oppure, sempre con il miglio, potete inventare sformati con fave e pecorino, o azzardare un flan di fave alla menta. E ancora tortini di quinoa e lenticchie, o anche farro e lenticchie.
Queste sono solo alcune idee, l’unico limite è la vostra fantasia! Sia fritte che al forno, gustose e croccanti, sono adatte a qualsiasi occasione e perfette a soddisfare ogni ghiottoneria. Legumi e cereali sono un mélange perfetto per un semplice aperitivo o una cena più raffinata. Sono facili da preparare e impossibili da sbagliare, perché qualunque abbinamento porta in sé la perfezione del gusto di questi due alimenti che, insieme, si completano.
Legumi e cereali: un piatto completo
Dice il detto che riso e fagioli fanno crescere i figlioli, perché dal punto di vista nutrizionale, legumi e cereali rappresentano un pasto completo. I cereali (soprattutto quelli integrali) e i legumi apportano un ricco complesso di vitamine, proteine e fibre. Costituiscono un mix eccellente per rigenerare l’organismo, e insieme assicurano un rifornimento di proteine pari a quello della carne. I legumi forniscono soprattutto proteine, mentre i cereali apportano fibre e carboidrati. Insieme i due ci aiutano a proteggere il nostro sistema immunitario e possono rivelarsi validi sostituti delle proteine animali. Inoltre aiutano a migliorare l’attività del nostro intestino, abbassano la glicemia e il tasso di colesterolo circolante e prolungano il senso di sazietà, evitandoci spuntini fuori pasto, che non sempre sono salutari.
Legumi e cereali si cucinano veramente in tutte le salse. Sono ottimi nelle minestre e completano i secondi, offrendosi come contorno vicino alla carne o al pesce. Creano sempre la giusta atmosfera. In estate dominano nelle insalate e, in inverno, illuminano le nostre zuppe calde. Riso e piselli, pasta e ceci, lenticchie e miglio, farro e fagioli costituiscono un piatto unico d’eccellenza, che sazia e fa bene all’organismo, apportando straordinari benefici alla salute.