Creatività in cucina: le cotture

Cotture sostitutive non vuol dire non condire o non concedersi una frittura ogni tanto. Vuol dire semplicemente imparare a cucinare in modo diverso, senza alterare sapore e gusto e senza eccedere in troppi grassi. E perché no, anche più velocemente! La carne, il pesce, i burger, le verdure, perché non provare a cucinarli in forno, anziché friggerli? L’effetto crunch è assicurato anche al forno! Anche i bambini apprezzeranno! 

Al forno si possono prepararare tantissime ricette, realizzando anche un finto fritto, la famosa crosticina che piace tanto ai più piccoli. Come? con una spolverata di pangrattato e un po’ di olio a filo! Le verdure, invece, sono ottime anche al vapore, magari lasciandole un po’ croccanti. 

Ecco alcuni consigli per cucinare diversamente e scoprire nuovi sapori e odori

Cottura al forno

La cottura al forno è una valida alternativa al fritto e, senza dubbio, più sana.  Cuocere burger vegetali, carne, pesce e verdure al forno permette di utilizzare meno condimento, meno grassi, ma senza rinunciare alla formazione della crosticina esterna e alla sapidità. 

Cottura al vapore

Cuocere al vapore permette di preservare tutte le caratteristiche nutrizionali. Si tratta di una cottura sana che non necessita di condimenti. A cottura ultimata basta aggiungere un po’ di olio a filo e il pranzo o la cena sono serviti! Pesce, verdure e carni bianche si prestano moltissimo a questo tipo di cottura. Come funziona la cottura a vapore? Molto facile e rapida, consiste nel cuocere l’alimento, poggiato su un apposito cestello perforato, attraverso il vapore esalato dall’acqua o dal brodo contenuto in una pentola sottostante. In questo modo, la pietanza cuoce assorbendo l’umidità del liquido.

Cottura alla griglia

Carne, verdure e pesce, cotti alla griglia, sono super buoni e salutari. Se stai pensando, ma come faccio? Vivo in un appartamento. Esistono delle griglie da interno (come quella ad acqua) funzionali e che non occupano troppo spazio. Anche la cottura alla griglia ti permette di cucinare tantissimi piatti senza utilizzare troppo condimento. Per esempio, un trancio di salmone, di pesce spada, di tonno o i calamari alla griglia sono una cena perfetta per tutta la famiglia.  Un contorno e un filo d’olio e il gioco è fatto.

Cottura wok

La cottura perfetta per chi ha poco tempo e vuole mangiare bene, con gusto, ma senza bisogno di eccedere nei grassi. La cottura con la padella wok impedisce al condimento di penetrare all’interno dei cibi che, in questo modo, conservano intatti tutti i loro principi nutritivi. Inoltre, i tempi di cottura sono davvero ridotti perché la padella raggiungere temperature elevatissime in poco tempo. Quindi, quando la sera, di fretta, non sai cosa cucinare, ricordati della cottura wok. Qualche esempio? Filetto di salmone, pollo alle mandorle, risotto, verdure in padella, pasta e molto altro. 

Cottura al cartoccio

Un mix tra cottura al forno e cottura al vapore. Se pensi che sia una cottura difficile e lunga, non è così! Infatti, una volta creato il pacchetto cartoccio da mettere in forno, non resta che aspettare la cottura. Per fare un esempio, l’orata al cartoccio ha una cottura di circa 30 minuti. Il grande vantaggio della cottura al cartoccio è la versatilità. Si può cucinare davvero di tutti in questo modo, anche la pasta. E poi, è una cottura che non disperde gli elementi nutritivi degli alimenti. E poi, può essere un bel momento per impacchettare e preparare il cartoccio insieme al proprio bambini, avvicinandolo così al buon mangiare e al rispetto verso i piatti che portiamo in tavola.